News


Capigruppo: programma sedute Consiglio regionale 14 e 15 marzo

07.03.2017
14:13
(ACON) Trieste, 7 mar - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma dei lavori del Consiglio regionale, convocato per la prossima settimana.

Lunedì non ci sarà seduta d'Aula per dare spazio alla Sottocommissione istituita in seno alla V Commissione che, alle 15.30 a Udine, riprenderà a lavorare sul tema delle riforme istituzionali dopo il referendum dello scorso 4 dicembre che ha confermato la vigente Costituzione.

Così il Consiglio regionale si riunirà nei due giorni successivi, martedì 14 e mercoledì 15.

All'inizio delle sedute, martedì spazio alle interrogazioni e interpellanze e mercoledì al Question Time. Verranno quindi inseriti nei due giorni, con la successione dei punti all'ordine del giorno da definire nel dettaglio, la conferma di tre referendum per la fusione di Comuni (Fiumicello-Villa Vicentina; Flaibano-Mereto di Tomba-Sedegliano; Villa Santina-Lauco-Raveo); la relazione della II Commissione su quattro clausole valutative; la relazione della I Commissione sul documento della Corte dei conti inerente la vigilanza e il coordinamento della finanza; un pdl per la promozione dell'economia solidale; un pdl di modifica alla legge sul servizio idrico; una norma sulla raccolta dei funghi epigei.

Verranno discusse anche alcune mozioni: sul rischio soppressione del distaccamento di Polizia stradale di Tolmezzo; sul destino di Autovie Venete; sull'operatività dell'Area marina protetta di Miramare; sulla sicurezza nelle piscine.

Sarà esaminato inoltre un voto alle Camere per l'inserimento della fibromialgia nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'individuazione dei criteri oggettivi per il suo inserimento tra le malattie croniche e invalidanti.

Nella pausa dei lavori d'Aula di martedì, i capigruppo incontreranno una delegazione di sindaci tra i quaranta che hanno sottoscritto un documento che chiede alla Regione adeguate soluzioni alla carenza di personale che impedisce ai Municipi di esercitare le pubbliche funzioni loro assegnate per legge.

(immagini tv)