News


I Comm: ass. Peroni illustra ddl demanio marittimo regionale

08.03.2017
11:45
(ACON) Trieste, 8 mar - AB - L'assessore al patrimonio e alle finanze Francesco Peroni ha illustrato alla I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), un disegno di legge che interviene in materia di demanio marittimo regionale e di demanio statale in gestione alla Regione.

Un provvedimento - ha sottolineato l'esponente della Giunta - che contiene aspetti di novità importanti in una materia di forte sensibilità sociale. Affronta questioni tematiche, adotta scelte coraggiose che vanno nella direzione dell'autonomia regionale, che però sono state attentamente valutate e ritenute fondate.

I cardini del disegno di legge - composto da 57 articoli - riguardano la durata delle concessioni, che vengono estese fino a 40 anni; il regime dei canoni, rispetto ai quali viene riconosciuta all'Amministrazione regionale la loro determinazione, mentre finora ciò avveniva a livello nazionale; la relazione del demanio, dal punto di vista della gestione, con gli Enti locali, segnatamente con i Comuni, ai quali saranno anche trasferiti direttamente gli introiti delle concessioni che hanno in essere.

Viene inoltre istituito un nuovo strumento, il Piano di utilizzo lagunare (Pul), parallelo al Piano di utilizzo demaniale (Pud) che già oggi si occupa di settori come nautica e turistico/ricreativo, attraverso il quale sarà individuato l'utilizzo delle diverse porzioni demaniali.

Sfruttamento delle acque, derivazioni minime vitali dai fiumi, demanio stradale regionale sono materie toccate solo in minima parte e solo perché oggetto di modifiche amministrative o di adeguamento a normative successivamente intervenute.

Sul disegno di legge la Commissione sentirà in audizione i soggetti interessati, vi saranno approfondimenti in altre Commissioni su aspetti specifici, con l'obiettivo di portare il provvedimento all'attenzione dell'Aula entro aprile.

(immagini tv)