News


VI Comm: approvato regol. fondo solidarietà vittime terrorismo

09.03.2017
17:7
(ACON) Trieste, 9 mar - AB - Approvato all'unanimità dalla VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (Pd), il regolamento per l'accesso al Fondo di solidarietà destinato alle vittime di atti di terrorismo internazionale, come illustrato dall'assessore Francesco Peroni.

L'iniziativa, ha ricordato, nasce all'indomani della strage di Dacca, che ha visto purtroppo coinvolti il primo luglio 2016 due nostri corregionali. Essendoci già una legge nazionale che interessa più in generale tutti i delitti violenti e dolosi, si è cercato di costruire un meccanismo che eviti la sovrapposizione dell'intervento statale con quello regionale, perché l'uno escluderebbe l'altro e la scelta sarebbe in un certo senso obbligata dalla maggiore consistenza del primo, che arriva fino a 200.000 euro.

A livello regionale si è quindi cercato di costruire un meccanismo riparatorio con provvidenze solidaristiche da destinare specificatamente alle vittime di atti terroristici internazionali e alle loro famiglie, con graduazioni diverse a seconda della relazione familiare.

Potranno accedervi i residenti in Friuli Venezia Giulia o i nati in regione che vi risultino residenti almeno fino a due anni dalla data dell'evento.

Il beneficio in termini economici va fino a 20.000 euro, ma a esso si affiancano alcuni interventi a sollievo di oneri sui servizi, della durata fino a 5 anni e fruibili anche dai familiari, quali spese di istruzione e di locazione, agevolazioni sui trasporti pubblici, tutti servizi di competenza della Regione.

Le domande potranno essere presentate per fatti accaduti dal primo gennaio 2016.

(immagini tv)