News


VI Comm: illustrata pdl insegnamento educaz. civica nelle scuole

09.03.2017
17:39
(ACON) Trieste, 9 mar - AB - Illustrata da Giorgio Ret (AR) alla VI Commissione del Consiglio regionale una proposta di legge (di cui è primo firmatario) che intende favorire l'insegnamento dei principi dell'educazione civica nelle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia.

Il provvedimento si pone l'obiettivo di integrare la formazione degli studenti degli istituti scolastici della nostra regione con i principi dell'educazione civica.

Educazione civica significa anche - ha evidenziato Ret - arginare quegli atteggiamenti di sopraffazione sui più deboli che sono sempre più frequenti negli ambiti scolastici e giovanili.

La proposta di legge si prefigge quindi di intervenire affinché la formazione scolastica dei giovani avvenga secondo i principi fondamentali dettati dell'educazione civica e del rispetto del prossimo.

Armando Zecchinon (Pd) ha preso spunto dal provvedimento per ricordare come anche a livello europeo si senta questa esigenza e come l'Ue abbia anch'essa pensato di mettere in campo appropriate iniziative. Ha quindi suggerito di implementare il testo, ove possibile, con questa previsione, trovando piena disponibilità da parte del proponente.

(immagini tv)