News


CR: Sottocommissione riforme costituzionali e lavori d'Aula

12.03.2017
10:52
(ACON) Trieste, 12 mar - AB - Torna a riunirsi in settimana il Consiglio regionale, con sedute previste per martedì e mercoledì.

Domani (lunedì) non ci sarà seduta d'Aula per dare spazio alla Sottocommissione istituita in seno alla V Commissione che, alle 15.30 a Udine, riprenderà a lavorare sul tema dell'autonomia e delle riforme costituzionali dopo il referendum dello scorso 4 dicembre che ha confermato la vigente Costituzione.

Martedì, a inizio seduta, spazio alle interrogazioni e interpellanze; all'ordine del giorno figurano quindi la conferma di tre referendum consultivi per la fusione di Comuni (Fiumicello-Villa Vicentina; Flaibano-Mereto di Tomba-Sedegliano; Villa Santina-Lauco-Raveo); la relazione della II Commissione su quattro clausole valutative; la relazione della I Commissione sul referto della Corte dei conti inerente la vigilanza regionale il coordinamento della finanza; un pdl per la promozione dell'economia solidale; un pdl di modifica alla legge sul servizio idrico; una norma sulla raccolta dei funghi epigei.

Mercoledì, dopo il Question Time verranno discusse alcune mozioni: sul rischio soppressione del distaccamento di Polizia stradale di Tolmezzo; sul destino di Autovie Venete; sull'operatività dell'Area marina protetta di Miramare; sulla sicurezza nelle piscine. Sarà esaminato inoltre un voto alle Camere per l'inserimento della fibromialgia nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'individuazione dei criteri oggettivi per il suo inserimento tra le malattie croniche e invalidanti.

Nella pausa dei lavori d'Aula di martedì, i capigruppo incontreranno una delegazione di sindaci tra i quaranta che hanno sottoscritto un documento che chiede alla Regione adeguate soluzioni alla carenza di personale che impedisce ai Municipi di esercitare le pubbliche funzioni loro assegnate per legge.