News


CR: Referto vigilanza e Rapporto finanza pubblica Corte dei Conti (2)

14.03.2017
12:05
(ACON) Trieste, 14 mar - RCM - L'Aula ha discusso e poi approvato a maggioranza trasversale (astensione di FI, FdI/AN, LN, nessun contrario) la relazione della I Commissione consiliare come presentata dal suo presidente, Renza Liva (Pd), in merito alle due deliberazioni della Corte dei Conti "Referto sulla vigilanza regionale" e "Rapporto 2016 sul coordinamento della finanza pubblica regionale".

Il Referto - ha spiegato Liva - costituisce una parte del più generale Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica regionale e mira a verificare se e in che misura la vigilanza esercitata dalla Regione si sia rivelata efficace per il perseguimento degli obiettivi sui saldi di finanza pubblica. Nelle sue conclusioni, la Corte dei Conti rileva la necessità di una revisione urgente della disciplina della vigilanza e di riconsiderare la sua importanza anche in seguito ad alcune recenti vicende finanziarie, amministrative e contabili, e ha auspicato che si possa allargare il raggio di azione della vigilanza al di fuori del perimetro strettamente riferito all'amministrazione regionale.

Per quanto riguarda il Rapporto, invece, Liva ha evidenziato che ha la funzione di trait d'union tra gli esercizi finanziari 2015 e 2016 valorizzando il percorso diretto all'attuazione dell'armonizzazione contabile riferito non solo all'ente Regione, ma al più ampio "sistema regionale di finanza pubblica". La Corte si sofferma in particolare: sui trasferimenti alle autonomie locali; sulle società partecipate, cui è dedicato uno specifico approfondimento; sulle deleghe di funzioni regionali; sul Sistema sanitario regionale, a cui va un ulteriore approfondimento ad hoc; sul bilancio di previsione 2016-2018, il primo impostato con le nuove norme sull'armonizzazione; sulla rigidità del bilancio, intesa come l'insieme degli stanziamenti in uscita che inderogabilmente devono essere previsti in bilancio perché correlati a insopprimibili esigenze di spesa o a specifiche situazioni cui l'ordinamento conferisce un valore prioritario o particolare tutela.

Il presidente Liva ha quindi riferito che, per quel che attiene il Referto sulla vigilanza nel suo complesso, la I Commissione ha concordato con la Corte dei Conti sulla necessità di intervenire sulla normativa regionale per uniformarla e razionalizzarla nell'ottica di un sistema regionale integrato e della normativa sull'armonizzazione, e con l'opportunità di rivedere il modello di vigilanza regionale accentrandola in un'unica struttura terza che potrebbe essere la Direzione generale.

Breve il dibattito in Aula, aperto da Luca Ciriani (FdI/AN) sul problema della vigilanza del sistema cooperativo, a cui ha fatto eco Cristian Sergo (M5S) rimarcando che la questione è in sospeso da due anni. Per la Giunta, l'assessore Francesco Peroni ha detto che, in merito alla vigilanza, si tratta di un necessario riordino di un assetto normativo datato e disordinato. Ma non si può imputare alla Giunta una mancanza di sensibilità: passi avanti sono stati compiuti nelle partecipazioni societarie in termini di riorganizzazione attraverso un servizio appositamente attrezzato a ciò, ma anche vigilanza come prescritta dalla Corte dei Conti ovvero di verifica dei risultati rispetto alle strategie. E l'assessore Sergio Bolzonello ha fatto sapere che la Direzione generale sta lavorando su come sia possibile mettere in atto un sistema di vigilanza del "sistema Regione" nel suo complesso.

(immagini tv)

(segue)