News


CR: approvata legge e ordine del giorno su economia solidale (6)

14.03.2017
17:19
(ACON) Trieste, 14 mar - RCM - Accolta a maggioranza la legge per la valorizzazione e la promozione dell'economia solidale: sì dei consiglieri di centrosinistra, dei pentastellati, di Violino (Misto) e di AP-Ncd; astensione di AR, FI e FdI/AN; nessun voto contrario.

Poche le modifiche: si introduce la promozione delle attività e delle pratiche di filiera di economia solidale (emendamento Ussai - M5S); si specificano meglio i destinatari della disposizione (emendamento Gratton-Sel/FVG e Codega-Pd); si promuovono le azioni di formazione e diffusione della cultura della reciprocità, della collaborazione solidale, della gratuità e della responsabilità verso il bene comune, coinvolgendo anche le scuole e le università e si dà corpo al Portale web dell'economia solidale (Ussai); si obbliga la Regione a regolamentare la materia entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge (Gratton-Codega).

Non è facile capire come la Regione possa promuovere una cultura dell'economia equa e solidale, aveva detto l'assessore Gianni Torrenti prima del voto finale analizzando anche un ordine del giorno che i tre relatori hanno presentato consci della trasversalità degli ambiti e dei settori in cui opera e si sviluppa l'economia solidale. Ecco che si chiede alla Giunta regionale di individuare la Direzione competente cui attribuire le funzioni previste nella nuova legge. Ci sono tanto delle misure educazionali - aveva infatti sottolineato Torrenti - che vanno considerate, quanto un aspetto di distribuzione dei prodotti equi e solidali, dunque aspetti economici. Una perplessità fatta presente anche da Alessandro Colautti (AP/Ncd), mentre Gratton aveva risposto che si tratta di una misura sperimentale, Codega aveva ribadito che è un riconoscimento istituzionale e la garanzia di misure di sostegno magari limitate ma concrete, e Ussai che si tratta di riconoscere buone pratiche già diffuse in regione, poi si verificherà l'efficacia della legge.

(immagini tv)

(segue)