News


CR: approvata norma transitoria per raccolta funghi, fine lavori (8)

14.03.2017
17:35
(ACON) Trieste, 14 mar - AB - Sulla raccolta dei funghi è necessaria una norma transitoria, valida per il solo 2017, per definire le modalità di pagamento dei corrispettivi annuali per questa attività, in attesa di un provvedimento organico.

Così il relatore, Pietro Paviotti (Citt), che ha specificato che la norma transitoria stabilisce due diverse forme di pagamento: un versamento alla Regione di 50 euro per i residenti in FVG e di 100 per i non residenti, che permette la raccolta in tutto il territorio regionale; un versamento alle Uti di 25 euro per i residenti dell'Uti stessa, che permette la raccolta nel territorio della singola Uti.

La volontà è di garantire ai diversi territori (in questo caso alle Uti) il gettito storico. Per fare questo la Regione deve impegnarsi a riversare ai territori parte delle entrate derivanti dai versamenti per la raccolta nell'intero territorio.

Un emendamento sempre di Paviotti ha introdotto una modifica che consente di raccogliere in tutto il territorio regionale a chi ha già versato o verserà il contributo per una o più di una delle vecchie zone di raccolta. Più precisamente, non servirà alcun ulteriore adempimento se la somma versata raggiunge il corrispettivo stabilito per il 2017: dal momento che il corrispettivo è di 50 e 100 euro (residenti e non residenti), gli interessati devono aver pagato per almeno 2 zone di raccolta.

Bisognerà invece fare un ulteriore versamento se la somma non raggiunge il corrispettivo stabilito per il 2017: chi ha pagato per una sola zona dovrà versare la differenza alla Regione, che sarà di 25 euro se residenti e 40 se non residenti.

Il provvedimento ha ottenuto 25 voti favorevoli, nessun contrario, 5 astenuti.

I lavori del Consiglio regionale si sono così conclusi e riprenderanno domani mattina alle 10.00 con il Question Time.

(immagini tv)

(fine)