News


CR: approvata modifica costit. Assemblea regionale d'Ambito (7)

14.03.2017
17:29
(ACON) Trieste, 14 mar - RCM - Risolvere una lacuna presente nella legge regionale 5/2016 di riorganizzazione delle funzioni di governo del servizio idrico integrato e di gestione integrata dei rifiuti: questo il fine della proposta a firma Vittorino Boem (Pd) che l'Aula ha discusso e votato trasversalmente.

L'iter di costituzione dell'Assemblea regionale d'Ambito di cui all'articolo 6 della LR 5/2016 - aveva spiegato Boem in veste di relatore di maggioranza -, dettaglia la procedura per l'elezione dei sindaci rappresentanti dei territori che ricadono nelle perimetrazioni dell'Autorità unica per il servizio idrico integrato e rifiuti (Ausir). Questo rappresentante è individuato mediante elezione in una apposita Conferenza dei sindaci. Ma la norma manca di prevedere il caso di parità di voti ottenuti dai candidati: la mia proposta colma questa fattispecie. In caso di parità di voti, è eletto il sindaco più giovane; se c'è parità anche di età, si passa al sorteggio.

In IV Commissione - aveva fatto presente il consigliere - si è discusso della possibilità di consentire dalla terza votazione (non dalla seconda) l'attivazione del criterio, questo per lasciare maggior spazio alla capacità di sintesi politica tra i sindaci prima di dirimere la parità ex-lege. Una proposta concretizzata per l'Aula da Alessandro Colautti (AP/Ncd) con un emendamento firmato anche da Boem.

Di parere discorde, invece, il relatore di minoranza, Riccardo Riccardi (FI), che aveva affermato che la scelta basata su criteri di età e poi di sorteggio pare poco politica. Avrebbe preferito altre soluzioni più rappresentative delle realtà locali, ad esempio scegliere il sindaco del Comune più popoloso.

Al termine, l'Aula si è presentata con 22 sì del centrosinistra e AP/Ncd; 7 no di FI, LN e FdI/AN; 4 astensioni tra M5S e AR.

(immagini tv)

(segue)