News


Sel-FVG: Gratton, buone pratiche guidano legge economia solidale

15.03.2017
09:57
(ACON) Trieste, 15 mar - COM/AB - "L'approvazione a larga maggioranza della proposta di legge per la valorizzazione e la promozione dell'economia solidale è il segno che le buone pratiche stanno finalmente diventando patrimonio comune nella nostra Regione".

Questo il commento del consigliere regionale di Sel-FVG Alessio Gratton, presidente della II Commissione e primo firmatario del provvedimento.

"Con questa legge, frutto di un intenso lavoro durato molti mesi, di confronti all'interno delle Istituzioni e con il Forum dei beni comuni, abbiamo voluto istituzionalizzare e mettere in rete un insieme di pratiche che sono già realtà in alcune aree del Friuli Venezia Giulia, prevedendo un coinvolgimento diretto degli enti locali e rispondendo in questo modo a una specificità del nostro territorio. Abbiamo inoltre individuato le misure di sostegno attraverso cui la Regione ne promuove e sostiene lo sviluppo, dandone visibilità e riconoscibilità. Tra queste, in particolare, l'organizzazione annuale della Giornata dell'economia solidale e uno spazio dedicato all'interno del sito istituzionale della regione".

"Vogliamo offrire in questo modo una prospettiva diversa attraverso cui affrontare la crisi economica e occupazionale, riavvicinando le comunità ai luoghi in cui vivono e sostenendo l'economia locale secondo principi di solidarietà, sostenibilità ambientale, coesione sociale e cura dei beni comuni".

"Proponiamo - conclude Gratton - un sistema di governance che metta in relazione le diverse esperienze di buone pratiche in un dialogo funzionale con gli enti locali e confidiamo che questa operazione possa rappresentare un salto di qualità culturale nella risposta ai bisogni primari delle persone, innescando percorsi virtuosi di partecipazione".