News


CR: accolta mozione per sicurezza nelle piscine; fine lavori (7)

15.03.2017
18:37
(ACON) Trieste, 15 mar - AB/MPB - Il Consiglio regionale dà mandato alla Commissione consiliare competente ad avanzare un approfondimento e un confronto con i soggetti interessati finalizzato al recepimento dell'Accordo tra il ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano relativo agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio.

E' quanto si dispone con la mozione presentata in Consiglio regionale da Barbara Zilli (LN), che l'ha illustrata, e da Luca Ciriani (FdI/AN): la mozione è stata modificata nella formulazione degli impegni al termine del dibattito, prima di essere votata favorevolmente all'unanimità.

Una regione importante turisticamente come la nostra e che vanta una buona tradizione di atleti nelle discipline natatorie non può prescindere - si sottolinea nel testo - dal dotarsi di strumenti normativi efficaci, atti a garantire la sicurezza dei numerosi impianti esistenti e di quelli futuri a tutela delle persone che ne usufruiscono.

Moltissimi sono anche gli utenti privati che usufruiscono a vario titolo delle piscine pubbliche e private, senza contare che ultimamente molte scuole della Regione hanno stipulato convenzioni con alcuni impianti e associazioni sportive inserendo all'interno delle attività di educazione fisica anche la disciplina del nuoto.

A oggi - sottolineano i firmatari della mozione - tutte le Regioni italiane hanno recepito l'accordo col ministero. Il Friuli Venezia Giulia è l'unica Regione che non ha ancora fatto nulla.

Progetti non adeguati sul mantenimento, la gestione e l'uso di queste aree ricreative - concludono - aumentano il rischio di incidenti con conseguenze anche gravi.

L'Aula ha così terminato i lavori.

(foto, immagini tv)

(fine)