News


Assemblea Conf. Consigli regionali a Bolzano: dibattito su Europa

16.03.2017
14:32
(ACON) Trieste, 16 mar - MPB - Riflettere sull'Europa. E' questo il tema dell'appuntamento organizzato per domani a Bolzano dalla Conferenza dei Consigli regionali, in partnership con il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige e con il Comitato europeo delle Regioni (CdR) con l'obiettivo di strutturare, da qui e fino alle elezioni del Parlamento europeo 2019, un ampio processo di ascolto dei territori e dei cittadini, attraverso l'azione dei rappresentanti locali e regionali.

L'evento è inserito nel programma fissato per l'Assemblea plenaria della Conferenza dei Consigli regionali convocata dal coordinatore Franco Iacop presidente del Consiglio regionale FVG e membro del Comitato delle Regioni; rappresenta anche l'iniziativa proprio del Comitato delle Regioni per l'anniversario dei Trattati di Roma, rispondendo all'invito rivolto dal presidente del Consiglio europeo Tusk a elaborare un contributo per l'attuale dibattito sul futuro dell'Europa. Così, cuore dell'evento sarà il dibattito che le Regioni svilupperanno sul tema, attraverso le indicazioni introduttive del presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige/Sudtirol, Thomas Widnmann, del presidente della Regione Arno Kompatscher anch'egli membro del CdR, del sottosegretario di Stato agli affari regionali Gian Claudio Bressa e del presidente Iacop, e con gli interventi di Karl-Heinz Lambertz, vicepresidente del CdR, di Juan Pablo Duran Sanchez, presidente della Calre e del Parlamento dell'Andalusia, di Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio della Lombardia e membro del Cdr, con Marco Canaparo rappresentante permanente d'Italia presso la Ue .

A partire da Bolzano inizia da parte della Conferenza dei Parlamenti regionali un processo di coinvolgimento politico e civico, attraverso tre principali momenti.

Innanzitutto un forte messaggio politico verrà lanciato dal presidente Iacop e sarà presentato all'Assemblea plenaria del CdR il 22 marzo prossimo.

Sarà anche avviata una serie di dibattiti a livello regionale sul futuro dell'Europa, con il coordinamento della Conferenza e con il supporto del Comitato delle Regioni.

Infine, il contributo politico dei Consigli regionali sarà indirizzato alle Istituzioni europee.