News


FI: Ziberna, Pronto Soccorso Gorizia ulteriormente sguarnito

17.03.2017
11:56
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/MPB - "Secondo l'assessore regionale alla Salute Telesca il Pronto Soccorso di Gorizia è stato potenziato, i tempi di attesa non sono più critici, l'organico è stato incrementato per dare risposte più efficienti alle richieste dei pazienti. Peccato, però, che i fatti la smentiscano su tutta la linea".

E' quanto afferma il vicepresidente del Gruppo Forza Italia in Consiglio Regionale Rodolfo Ziberna che ha presentato un'altra interrogazione sul tema alla Giunta. Lo stesso Ziberna aveva già depositato un'interrogazione a risposta immediata per denunciare la situazione critica del Pronto Soccorso di Gorizia, dove i pazienti, nonostante l'eroico prodigarsi del personale a disposizione, sono costretti ad attese lunghissime e molto spesso sono seguiti da personale che si sobbarca turni molto stressanti in evidenti situazioni di stress psicofisico.

"Proprio nell'ultima seduta del Consiglio Regionale - rileva Ziberna - l'assessore Telesca mi ha fornito una risposta del tutto insoddisfacente, affermando che al Pronto Soccorso di Gorizia non ci sono criticità e che, anzi, il reparto è stato potenziato. Peccato, però, che, invece, risulterebbe che ben 8 infermieri già in forza e assunti negli ultimi anni presso il Pronto Soccorso di Gorizia, proprio in questi giorni, siano stati definitivamente trasferiti alla struttura della Centrale Operativa del 112 regionale di Palmanova. Questi infermieri hanno partecipato a una selezione, nel dicembre 2016, per entrare a far parte dell'EGAS (Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi condivisi) e dopo un corso, agli inizi di febbraio 2017, sono risultati vincitori dello stesso e in questi giorni passeranno definitivamente alla Centrale Operativa del 112 di Palmanova.

"Ma non finisce qui - prosegue Ziberna -, perché ulteriori 4 infermieri, attualmente assegnati alla centrale operativa di Gorizia, non essendo in possesso dei requisiti di abilità al servizio presso il Pronto Soccorso, pur essendo di supporto e grosso aiuto al personale infermieristico, saranno a breve trasferiti, in un luogo non ancora assegnato, ma lontano da Gorizia e dalla centrale operativa in cui prestavano servizio.

"Delle due l'una - conclude l'esponente di Forza Italia -: o l'assessore mi ha fornito una risposta senza informarsi bene su quanto sta effettivamente accadendo al Pronto Soccorso di Gorizia, o smentisca categoricamente che il personale ora assegnato ad EGAS, pur non risultando in servizio a Gorizia, viene richiamato (solo durante i fine settimana e in orari notturni) per dare supporto al personale rimasto e per far apparire che la situazione del Pronto Soccorso sia normale ed invariata dal punto di vista del personale".