News


Pd: Bagatin, pdl per portare l'adesione alle vaccinazioni al 95%

17.03.2017
15:49
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/RCM - L'obiettivo è quello di raggiungere una copertura vaccinale del 95% e il metodo per raggiungere tale risultato è puntare al dialogo e all'ascolto su basi scientifiche, informate e consapevoli: questa, in sintesi, la linea decisa dal comitato ristretto istituito in seno alla III Commissione consiliare, incaricato di analizzare due interventi normativi relativi alle vaccinazioni e al loro calo.

"Su tale tema - testimonia la consigliera del Pd Renata Bagatin, che presiede il comitato - ho registrato grande attenzione da parte dei cittadini, ne sono testimonianza le audizioni che si sono tenute in III Commissione, ma anche le numerose e appassionate lettere e e-mail giunte ai consiglieri regionali.

"Pertanto - continua - ritengo doveroso informare i cittadini sul percorso che il comitato ristretto ha deciso di intraprendere per arrivare a una soluzione che garantisca la tutela della salute, la consapevolezza rispetto a misure di prevenzione quali i programmi vaccinali e quindi l'accesso alla migliore informazione possibile".

L'esigenza di tutela della salute, rende noto la Bagatin, "impone di avere una copertura vaccinale del 95%, lo indica l'Organizzazione mondiale della sanità sulla base di evidenze scientifiche consolidate e lo indica anche il nuovo Piano nazionale vaccinale.

"Ferma restando la competenza statale riguardo all'obbligatorietà dei vaccini, la Regione FVG e i Comuni possono agire sull'organizzazione dei servizi vaccinali e, come dimostrano alcune recenti sentenze del Tar, sui requisiti per l'accesso ai servizi educativi e ricreativi pubblici e privati e in particolare l'aver assolto gli obblighi vaccinali.

"Proprio al fine comune di raggiungere un'alta copertura vaccinale consapevole, maggioranza e opposizione nel comitato ristretto hanno convenuto di lavorare alla redazione di una nuova proposta di legge che preveda il potenziamento dell'informazione ai cittadini, la comunicazione e altresì la formazione degli operatori.

"L'idea è quella di ricercare un'adesione volontaria, consapevole e convinta alle vaccinazioni. Inoltre, per monitorare la situazione si potrà prevedere l'obbligo di presentare il libretto vaccinale (anche nel caso di mancata vaccinazione) così che le autorità sanitarie sappiano dove intervenire in caso di emergenza".