News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

19.03.2017
12:49
(ACON) Trieste, 19 mar - MPB - Questa settimana l'attività in Consiglio regionale sarà caratterizzata dal lavoro delle sei Commissioni permanenti.

La prima a essere convocata sarà, martedì 21 marzo, alle 9.30, la VI Commissione consiliare con all'ordine del giorno l'illustrazione del disegno di legge regionale n.197 per il sostegno alla occupabilità dei giovani (AttivaGiovani) e all'assunzione con contratti di lavoro subordinato di prestatori di lavoro accessorio.

Sempre martedì 21, alle 10.00 si riunirà la I Commissione per l'audizione di una lunga serie di soggetti interessati al disegno di legge n. 195 in materia di demani marittimo e stradale regionali, oltre alle modifiche da apportare alle leggi regionali 17/2009, 28/2002 e 22/2006 collegate all'argomento.

Mercoledì 22 marzo, alle 10.00 la V Commissione consiliare proseguirà l'esame di due petizioni, la n.2 e la n.24, riguardanti le norme di attuazione dell'articolo 3 dello Statuto regionale. Farà seguito l'illustrazione di due proposte di legge: la n.40, di modifica della legge regionale 21/2004 riguardante i casi di ineleggibilità e incompatibilità relativi alle cariche di consigliere regionale e di membro della Giunta, e ciò in riferimento all'articolo 12 dello Statuto di autonomia e alla legge regionale 17 del 2007 sulla determinazione della forma di governo e del sistema elettorale in FVG, ispirata al medesimo articolo dello Statuto; l'altro provvedimento è la pdl n.155 che punta a modificare la legge regionale 17/2007. Successivamente la Commissione passerà all'esame di questi due provvedimenti e di altre due proposte di legge inerenti l'argomento, una delle quali per modificare la sola legge 17 (all'articolo 25), l'altra per intervenire anche sulle leggi regionali 5 del 2003 e 21 del 2004, nell'ottica di introdurre misure che favoriscano la partecipazione dei cittadini alla vita politica.

Lo stesso giorno, alle 14.30 la IV Commissione è convocata per una nutrita serie di audizioni in merito all'iter procedurale riguardante l'elettodotto Udine Ovest-Redipuglia; a essere ascoltati saranno i sindaci dei Comuni interessati, oltre al Comitato "Vita del Friuli rurale", a Italia Nostra, Legambiente e WWF. Farà seguito la risposta della Giunta all'interrogazione del consigliere Cristian Sergo in merito al Protocollo d'intesa tra Regione e Rete Ferroviaria Italiana.

Giovedì 23 marzo, la III Commissione, alle 10.00, ascolterà in audizione l'Associazione Fibrofamily Onlus e l'Associazione italiana sindrome fibromialgica FVG in merito a due progetti di legge, rispettivamente uno per il riconoscimento della fibromialgia come malattia progressiva e invalidante, e l'altro per la tutela delle persone affette da fibromialgia. La Commissione esprimerà poi il parere sulla delibera della Giunta regionale riguardante il Piano della medicina di laboratorio.

Giovedì si riunirà anche la II Commissione, alle 12.30, per l'illustrazione e l'esame del disegno di legge n. 198 in materia di delega di funzioni contributive alle Camere di commercio del Friuli Venezia Giulia.