News


AR: Sibau, bene sostegno a famiglie con soggetti autistici

21.03.2017
12:03
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/RCM - Seicentocinquantamila euro per realizzare una struttura polifunzionale con residenzialità innovativa per soggetti autistici. L'annuncio arriva dall'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca che, incalzata dalle domande poste in un'interrogazione dal consigliere regionale di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau, ha fornito delucidazioni in merito alla necessità di assistenza delle persone con autismo severo.

"La notizia del contributo straordinario risulta molto positiva per una realtà come Progetto Autismo FVG, che da anni opera con impegno sul territorio", spiega Sibau. "Con la mia richiesta d'informazioni ho voluto verificare che la Giunta avesse operato in modo da garantire alle famiglie un alto livello di assistenza, soprattutto nei casi in cui l'autosufficienza di un congiunto viene a mancare.

"L'assessore Telesca mi ha rassicurato - prosegue il consigliere di centrodestra - affermando che gli 8 alloggi dislocati a Feletto Umberto (Comune di Tavagnacco) risultano accessibili a persone nello spettro autistico in età infantile, adolescenziale e adulta con variabilità di compromissione (ad alto, medio o basso funzionamento) nonché a persone con autismo con disturbi connessi all'iperacusia, all'ipersensibilità visiva e sensoriale e con grave ritardo mentale.

"Attualmente - fa sapere Sibau - la struttura ospita già diverse attività diurne che interessano 18 giovani autistici gravi e gravissimi e il finanziamento straordinario permetterà la realizzazione di gruppi-appartamento per 'settimane di respiro' e per il 'dopo di noi'. E ci sarà un appartamento offerto dall'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, destinato a una persona accompagnata da un educatore per il servizio di help care nei giorni di sollievo familiare e nelle emergenze".