News


III Comm: illustrato testo Comitato ristretto su gioco d'azzardo

23.03.2017
12:49
(ACON) Trieste, 23 mar - AB - Gino Gregoris (Citt) ha illustrato alla III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd), presente l'assessore Maria Sandra Telesca, il testo prodotto dal Comitato ristretto che era stato costituito per l'esame abbinato dei progetti di legge sul gioco d'azzardo.

Volevamo apportare le modifiche necessarie per rendere efficace una legge che fin qui non aveva dato i risultati sperati - ha esordito Gregoris, che ha presieduto i lavori del Comitato - e così siamo partiti da una più dettagliata definizione terminologica che ha toccato sale da gioco, sala scommesse, luoghi sensibili, installazione di apparecchi per il gioco lecito, concessionari, vetustà e guasti degli apparecchi.

In questo lavoro troviamo anche alcune proposte molto forti - ha aggiunto Gregoris. Del resto "per fare una frittata bisogna pur rompere le uova". Così si è andati a toccare le competenze della Direzione regionale della salute (che sono aumentate), si è intervenuti su aspetti quali formazione, divulgazione, tenuta del marchio "Slot-free-FVG", sugli spazi pubblicitari pubblici, su penalizzazioni e agevolazioni sulle imposte di competenza regionale che toccano i locali che detengono queste apparecchiature o che vi rinunciano, sui contributi regionali che si trasformano da titolo di preferenza a requisito essenziale.

La Commissione, prima di prendere in esame il testo, programmerà una serie di audizioni.

(immagini tv)