News


III Comm: illustrata proposta di legge su tutela animali dei circhi

23.03.2017
13:02
(ACON) Trieste, 23 mar - AB - Nessun Comune può impedire la concessione di spazi per l'attendamento di un circo con animali, però possiamo fare qualcosa per assicurare condizioni di vita accettabili con il rispetto delle misure minime richieste e strutture conformi alla legge.

Per raggiungere questo scopo, Roberto Novelli (FI) ha predisposto alcune modifiche alla legge regionale 20 del 2012 sulla tutela degli animali d'affezione e ha illustrato la sua proposta di legge alla III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd), presente l'assessore Maria Sandra Telesca.

Si parte dalla Convenzione di Washington, a cui l'Italia ha dato attuazione con legge nel 1992 e che consente ai circhi di detenere animali pericolosi solo se dichiarati idonei dalle autorità competenti in materia di salute e incolumità pubblica, sulla base di criteri fissati da una Commissione scientifica (Cites).

Con le disposizioni proposte da Novelli, si vuol dare la possibilità ai Comuni di vietare l'attendamento di circhi che, dopo averne accertata la mancanza, non rispettino queste linee guida.

(immagini tv)