News


FI: Novelli, recepire in FVG Linee guida su nuovo codice appalti

25.03.2017
16:30
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/AB - "Recepire anche in FVG le Linee guida dell'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) sul nuovo codice degli appalti, in modo da garantire la partecipazione agli affidamenti diretti alle piccole e medie imprese regionali".

E' quanto chiede il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta.

"Il nuovo codice degli appalti - rileva Novelli - ha modificato la disciplina dei contratti sotto-soglia e, in particolare, quella degli affidamenti diretti. La nuova normativa precisa, infatti, all'articolo 36 che l'affidamento e l'esecuzione dei lavori, servizi e forniture sotto-soglia deve seguire i principi di concorrenzialità e i principi di rotazione in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese. Una previsione che deve essere coordinata con l'articolo 51 del nuovo codice che disciplina le regole per la suddivisione in lotti, proprio allo scopo di favorire la partecipazione delle suddette imprese alle procedure di gara".

"Le Linee guida ribadiscono, tra l'altro, i principi comuni che devono caratterizzare le procedure di affidamento sotto-soglia, tra cui anche quelli che devono essere rispettati nell'affidamento e nell'esecuzione di lavori, servizi e forniture, ossia i principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione".

"Visto che gli operatori economici del FVG, e in particolare le piccole e medie imprese, trarrebbero un reale giovamento da un indirizzo giuridico-amministrativo che sia volto a incentivare la loro partecipazione alle procedure di affidamento diretto indette dalle stazioni appaltanti regionali - conclude Novelli - chiedo alla Giunta se e come intende recepire le Linee guida dell'ANAC e se ha intenzione di garantire la partecipazione agli affidamenti diretti alle imprese regionali".