News


AR: Sibau, Regione intervenga contro moduli non comprensibili

27.03.2017
12:14
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/RCM - "La Regione spieghi perché ha scelto di optare per una modulistica di difficile comprensione, composta da 18 pagine al posto delle 3 del passato, per concedere l'abbattimento dei costi del commercio nei Comuni montani in cui la popolazione non supera i 3.000 abitanti".

La richiesta arriva dal consigliere regionale di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau, che la motiva in questo modo: "Non è concepibile realizzare dei bandi per aiutare le aree disagiate ottenendo l'effetto opposto. Una compilazione complessa richiede l'intervento di un commercialista a pagamento, quindi non apporta alcun beneficio alle realtà commerciali a cui è destinata.

"Inutile - prosegue Sibau - tornare indietro invece di andare avanti. Basti pensare che, fino al 2015, il modulo veniva in parte già compilato dalle Comunità montane, ormai soppresse, e le spese sostenute dai commercianti risultavano correttamente rendicontate a fine anno solare.

"Chiedo pertanto all'assessore competente di trovare una soluzione alternativa e garantire il supporto tecnico gratuito ai richiedenti", conclude il consigliere di AR.