News


Fieste de Patrie dal Friul: domani conferenza stampa a Udine

27.03.2017
12:35
(ACON) Trieste, 27 mar - RCM - Il presidente dell'Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), Lorenzo Fabbro, e il sindaco di Sappada, Manuel Piller Hoffer, hanno organizzato per domani (28 marzo) una conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni ufficiali della "Fieste de Patrie dal Friul 1077 - 2017".

L'appuntamento è per le 11.30 presso la sala Kugy della sede della Regione, in via Sabbadini 31, a Udine. Oltre a Fabbro e Piller Hoffer, vi prenderanno parte il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop; l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti; il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini; il vicepresidente dell'associazione Maratonina Udinese, Venanzio Ortis.

A distanza di 940 anni dalla nascita dello Stato patriarcale friulano - così gli organizzatori della conferenza stampa -, Sappada sarà la capitale della Patria del Friuli. Le celebrazioni ufficiali sono programmate per domenica prossima, 2 aprile. Su tutto il territorio friulano, sono oltre 100 gli eventi collaterali promossi da parte di Comuni, enti e associazioni.