News


LN: Zilli, doverosa modifica al Programma sicurezza 2017

29.03.2017
17:02
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/RCM - "La modifica apportata al Programma sicurezza 2017 era doverosa: non si può, su tematiche così importanti, rischiare di discriminare tra cittadini di serie A e serie B".

Così Barbara Zilli (LN), a margine della seduta della V Commissione consiliare con all'ordine del giorno l'approvazione del programma sicurezza e di alcune norme riguardante gli enti locali.

"La questione della sicurezza, soprattutto di quella pubblica, deve essere un tema costantemente al centro dell'agenda della Giunta regionale - ha detto la Zilli - e deve essere un diritto per tutti. Legare l'accesso ad alcuni fondi in base all'appartenenza dei Comuni alle Uti e alla presenza di un corpo di polizia locale formato da almeno 8 unità, sarebbe stato discriminatorio nei confronti dei cittadini. "Nelle nostre città e nei nostri paesi - continua la consigliera del Carroccio - è forte il senso di insicurezza percepito dai cittadini: durante il giorno ormai i parchi sono, purtroppo, appannaggio di pochi. "Al netto di quella che può essere la competenza regionale - ha detto ancora la Zilli -, l'azione della Giunta deve essere improntata anche a un'azione di persuasione nei confronti del Governo affinchè le forze dell'ordine possano correttamente ed efficientemente svolgere il loro ruolo: penso a una implementazione dell'organico, attraverso quel turn over ormai assolutamente necessario per le nostre forze di polizia, ma anche al mantenimento di sedi strategiche e funzionali alla sicurezza su tutto il territorio regionale. "Bisogna parallelamente cercare di creare una cultura di prevenzione e legalità. Il dato relativo ai reati come spaccio o violenza sessuale sono in aumento e questo è preoccupante. Ecco perché - chiosa la Zilli - l'invito che facciamo alla Giunta Serracchiani è di potenziare strumenti di prevenzione mediante attività informative all'interno delle scuole o l'istituzione di corsi di autodifesa".