News


I Comm: approvato ddl con disposizioni finanziarie urgenti

29.03.2017
17:17
(ACON) Trieste, 29 mar - MPB - La I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), ha approvato a maggioranza - nessun voto contrario ma solo astensioni da parte delle opposizioni - un disegno di legge con disposizioni urgenti in materia di finanze, illustrato dall'assessore Francesco Peroni. Prima del voto sono stati accolti a maggioranza anche due emendamenti. Relatori per l'Aula saranno lo stesso Liva per la maggioranza e Mara Piccin (FI) per l'opposizione.

Il provvedimento introduce con un articolo a molti commi una serie di modifiche ad alcune leggi (stabilità 2017, assestamento del bilancio 2012, finanziaria 2007 e legge 6/1998 istitutiva dell'Agenzia regionale Arpa) per rispondere ad aspetti inerenti Autovie Venete, i mutui in capo alle Province, il patto di stabilità interno, e a una serie di interventi e variazioni tabellari negli stati di previsione dell'entrata e della spesa del bilancio per gli anni 2017-2019.

Nel dettaglio, il testo presentato contiene inizialmente disposizioni inerenti all'acquisto del controllo diretto da parte della Regione FVG della società Autovie Venete SpA, titolare (in base a una convenzione in scadenza il prossimo 31 marzo 2017) della concessione autostradale delle tratte A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud, A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, A57 Tangenziale di Mestre per la quota parte e A34 raccordo Villesse-Gorizia.

L'operazione è strumentale all'attuazione di quanto previsto nel Protocollo d'intesa sottoscritto da ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione FVG e Regione Veneto, che prevede che il ministero affidi la nuova concessione autostradale a una società, nuova o esistente, interamente partecipata da Amministrazioni pubbliche. Il corrispettivo dell'acquisto da parte della Regione della quota della partecipazione azionaria detenuta da Friulia nella società Autovie Venete è rappresentata da una permuta, che si sostanzia nella cessione delle azioni Friulia, detenute dalla Regione, alla medesima Società, e ciò al fine di escludere qualunque onere finanziario per le finanze regionali e, contestualmente, mantenere in capo alla Regione il controllo di Friulia che al termine dell'operazione provvederà ad annullare le azioni in eccesso acquistate.

Altri commi prevedono modifiche all'assestamento di bilancio 2012, a seguito della previsione del raddoppio del valore dei contratti di finanziamento che Autovie Venete andrà a sottoscrivere con la Banca europea per gli investimenti e con la Cassa depositi e prestiti. Infatti poiché è previsto un incremento dell'ammontare complessivo dei finanziamenti (da 300 a 600 milioni di euro), è necessario un adeguamento dei valori della garanzia.

Vengono poi introdotte disposizioni finalizzate a concedere alle Province di Gorizia, Pordenone e Trieste un contributo a sollievo - per i contratti di mutuo a carico dell'ente Provincia - delle rate in scadenza a giugno 2017 per la parte che prima era coperta con i proventi dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT). Ciò in previsione del subentro, da parte della Regione, nella titolarità dei rapporti finanziari assunti dall'ente Provincia.

Altre modifiche sono introdotte per rimuovere i vincoli imposti dall'attuale quadro normativo agli enti regionali e strumentali, ai fini del raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica concordati con lo Stato in materia di patto di stabilità interno.

Con un emendamento aggiuntivo è stato inserito nel provvedimento un secondo articolo che interviene in materia di sport, per consentire la riapertura dei termini fissati per la presentazione delle domande per ottenere i contributi nell'anno in corso, in considerazione delle difficoltà operative emerse a seguito dell'introduzione della nuova metodologia informatica di presentazione.

(immagini tv)