News


M5S: ex centro distribuzione Amaro e futuro lavoratori Coopca

29.03.2017
18:24
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/MPB - In una nota i consiglieri regionali del M5S Elena Bianchi e Cristian Sergo sottolineano il dato positivo che siano stati fatti dei nuovi investimenti e che riprendano le attività nell'ex Centro Distribuzione Coopca di Amaro (Ce.Di), grazie all'intervento della società sandanielese Amb.

"Questa azienda - sottolineano - è pronta, infatti, a trasferire una parte della propria produzione nell'ampio magazzino, divenuto negli ultimi anni il simbolo del fallimento della Coopca di Tolmezzo. Si tratta di un segnale importante di ripresa per un territorio che sta vivendo troppe situazioni di crisi, come quella - recente - dei licenziamenti alla Weissenfels per mancanza di commesse europee. Fa certamente piacere sapere che ci siano aziende che credono ancora nel territorio e che, invece di delocalizzare, ampliarsi o consumare ulteriore suolo, accettino il trasferimento in strutture abbandonate da precedenti attività economiche cadute in disgrazia.

"Per noi - ovviamente - è importante che la produzione a San Daniele rimanga attiva e non ci siano tagli occupazionali per gli attuali dipendenti. Come portavoce del MoVimento 5 Stelle riteniamo infatti fondamentale che, per le assunzioni previste per il prossimo biennio, si tengano in debita considerazione quei lavoratori che, non di certo per colpe a loro ascrivibili, si ritrovano ancora senza un futuro garantito.

"Il pensiero non può che andare ai lavoratori della Coopca che hanno visto crescere proprio quello stabilimento, molti dei quali non sono ancora riusciti a trovare una nuova occupazione. Ricordiamo che ogni anno la Regione mette a disposizione degli imprenditori locali numerosi incentivi per assumere personale, soprattutto in particolare difficoltà di reinserimento lavorativo. Ci auguriamo pertanto che questa vicenda possa avere un lieto fine per tutti quanti".