News


VI Comm: approvato ddl AttivaGiovani e lavoro accessorio

30.03.2017
16:06
(ACON) Trieste, 30 mar - RCM - La VI Commissione consiliare - presidente - ha approvato a maggioranza le disposizioni per sostenere l'occupabilità dei giovani (AttivaGiovani; ragazzi dai 18 anni compiuti ai 30 non compiuti; 4,5 milioni di euro stanziati dalla Regione nel triennio 2017-2019) e l'assunzione, con contratti di lavoro subordinato, di prestatori di lavoro accessorio (500mila euro dalla Regione per l'anno 2017).

Il provvedimento era stato presentato dall'assessore Loredana Panariti la scorsa settimana, approfondito questa mattina con le audizioni ai principali portatori di interessi, da cui sono nati alcuni emendamenti. Tra questi, uno della stessa Panariti definisce la platea dei soggetti del terzo settore che hanno titolo a concorrere alla costituzione delle reti per l'attuazione degli interventi di AttivaGiovani, e uno del presidente Franco Codega (Pd) introduce la clausola valutativa l'attuazione della legge.

A votare a favore, i consiglieri di centrosinistra, nessun contrario, astensione di M5S, FI, AR, LN e FdI/AN. Relatori in Aula martedì prossimo, 4 aprile, saranno Alessio Gratton (Sel-FVG) per la maggioranza e Roberto Novelli (FI) per la minoranza.

(immagini tv)