News


AP: Colautti, articoli disorganici della Giunta sugli enti locali

31.03.2017
09:33
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/RCM - "Ennesima forzatura della Giunta regionale: l'assessore alle Autonomie locali, Paolo Panontin, è venuto in V Commissione consiliare portando una ventina di nuovi articoli su temi diversi fra loro, da inserire in un unico testo legislativo, senza neppure dare congruo tempo ai consiglieri per analizzarli".

È la presa di posizione del capogruppo in Consiglio regionale di Alternativa Popolare, Alessandro Colautti, dopo la riunione della V Commissione di mercoledì scorso. "Gli articoli - prosegue l'esponente di centrodestra - trattano i temi più diversi: dalle norme per dare risposta ai Comuni in deficit di personale al riconoscimento (del resto da noi sempre sostenuto) per i Comuni non aderenti all'Uti dei contributi socio assistenziali".

Un modo di agire che Colautti contesta, perché "si è alle solite: i problemi si riconcorrono anziché prevenirli; non si dà la possibilità ai consiglieri regionali di fare il proprio lavoro; si producono mostri legislativi". Pur esprimendo soddisfazione perché in tale contesto è stata recepita, con qualche modifica, anche la proposta avanzata dallo stesso Colautti di riconoscere l'esercizio di funzioni onorifiche in nome delle Province soppresse, il capogruppo di AP si dice "fermamente contrario sul modo di procedere. Chiedo che tutte le norme proposte in Commissione dall'assessore Panontin siano portate all'attenzione del Consiglio delle autonomie locali (Cal) per la dovuta intesa".