News


V Comm: Sessione europea, il dibattito (4)

31.03.2017
14:06
(ACON) Trieste, 31 mar - RCM - Aprendo il dibattito tra i presenti, dalla Scuola Sissa di Trieste il ragionamento è stato fatto su temi quali la ricerca, l'innovazione, lo sviluppo, la digitalizzazione, l'impatto delle nuove tecnologie come quelle del trasporto automatico. L'Italia è molto arretrata in questo settore - è stata l'accusa - e non fa ciò che l'Europa le chiede. Da parte della Sissa molti i rapporti gli scambi con il Consiglio europeo della Ricerca.

Da parte di Confartigianato e Confapi, il far presente l'altissimo numero di norme e temi che legano le piccole imprese all'Europa: dal Made in Italy al trasporto e cabotaggio, dall'utilizzo delle aree demaniali alle leggi sulla concorrenza alle tipologie produttive. Gli eurodeputati sono interlocutori attenti - hanno detto -, ma bisogna rafforzare, aumentare questo rapporto in termini di quantità di informazioni che ci devono arrivare quando si discutono temi di nostro interesse, perché spesso noi non lo sappiamo.

Importante il ruolo che ha Coldiretti quanto a presenza in Europa, dove deve prevalere l'interesse del Paese non dell'appartenenza politica. Il comparto agricolo assorbe la metà del bilancio comunitario, ma le normative - hanno accusato - ci vengono calate dall'alto, non abbiamo né la forza né la capacità di incidere sulle decisioni. Altri temi caldi, l'etichettatura e la troppo complicata burocrazia, che va semplificata: le istituzioni regionali lavorino in questo senso.

Come Confindustria abbiamo un ufficio a Bruxelles - ha detto il rappresentante del settore - e propongo di fare azioni condivise, insieme. Esserci, fare squadra, andare avanti in Europa come voce unica è fondamentale. Perciò la mia proposta è di incontrarci più spesso, non solo come categoria singola ma tra tutte le categorie con la V Commissione consiliare, perché i problemi e i concetti che vanno presi in considerazione devono essere affrontati trasversalmente per poter essere più precisi nel portare avanti le nostre istanze.

(immagini tv)

(segue)