News


AP: Colautti, rinegoziare insieme il Patto Padoan-Serracchiani

03.04.2017
14:00
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/RCM - Il capogruppo di Alternativa Popolare, Alessandro Colautti, ha depositato un'interrogazione urgente rivolta alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, per fare chiarezza attorno alla rinegoziazione del Patto Padoan-Serracchiani, cioè dei rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione.

"La cronaca ha riportato che la presidente sta facendo pressing sul Governo per rinnovare il Patto, ma il Consiglio regionale non sa nulla riguardo ai nuovi contenuti e alla strategia che si intende seguire nella trattativa", attacca Colautti.

L'interrogazione è quindi volta a sapere se la presidente, nella fase di rinegoziazione del Patto, intende attivare da subito forme di coinvolgimento del Consiglio regionale per tenere una linea di conduzione condivisibile della trattativa con lo Stato.

"Tutto ciò - ricorda Colautti - perché la legge regionale n. 7 del 2007 dispone, agli articoli 8 e 14, che il Consiglio regionale concorra alla formazione degli accordi con lo Stato e che il presidente della Regione informi periodicamente il Consiglio sui progetti di accordo o di intesa con esso. Inoltre, il regolamento interno del Consiglio regionale prevede puntualmente la procedura per la trattazione della materia.

"Quando fu siglato il Patto Padoan-Serracchiani, il Consiglio non fu coinvolto perché, si disse, non c'era stato il tempo sufficiente. L'interrogazione - aggiunge Colautti - è quindi volta anche a evitare che la procedura sia ancora una volta disattesa".

Nell'interrogazione, Colautti indica già uno dei contenuti che considera fondamentali da inserire nel nuovo Patto: "Il tetto del 10% ai prelievi unilaterali dello Stato sul nostro bilancio, come ha ottenuto la Provincia di Trento".