News


CR: demanio marittimo regionale, ass. Peroni e fine dibattito (6)

05.04.2017
16:45
(ACON) Trieste, 5 apr - RCM - Per la Giunta, l'assessore Francesco Peroni ha parlato di lungo vuoto normativo che chiama le Regioni a scegliere se dare risposte alle proprie comunità o attendere le risposte normative nazionali. Un ritardo che ha creato attese, tensioni, aspettative mal riposte.

Si tratta di una materia complessa, che tocca il mondo delle imprese turistiche, della cantieristica, dell'associazionismo - ha detto -, dove di punto in bianco scompare la continua pratica della proroga, una pratica divenuta negli anni elemento caratterizzante.

Noi stiamo normando con grande responsabilità in anticipo rispetto alla scadenza del 2020 - ha chiosato l'assessore -, per risposte che è doveroso dare già oggi e dunque avremo tutto il tempo di ritornare sulla materia se necessario. L'indennizzo del concessionario uscente è uno dei temi forti del provvedimento, al pari dell'aver responsabilizzato di più i Comuni e concedere concessioni più lunghe di quanto oggi previsto, con introito del relativo canone. E per la laguna di Marano e Grado il confronto è tutt'altro che esaurito.

Chiuso il dibattito ed esaurite le repliche dei relatori di maggioranza Gratton (Sel-FVG) e di minoranza Cargnelutti (AP), l'Aula è passata all'esame dell'articolato.

(segue)