News


LN: Zilli, Serracchiani parli del Progetto Pramollo in Commissione

06.04.2017
11:41
(ACON) Trieste, 6 apr - COM/RCM - "La Serracchiani torni in Commissione a riferire sul Progetto Pramollo, ma questa volta dipanando la nebbia che ancora aleggia sulla sua realizzazione".

Barbara Zilli chiede una audizione della presidente in merito alla vicenda Pramollo dopo le dichiarazioni apparse sulla stampa a seguito di un incontro avvenuto a Tolmezzo tra la stessa Serracchiani e il governatore della Carinzia. Per questo la consigliera regionale della LN, che con il collega Luca Ciriani aveva già richiesto l'audizione degli assessori Santoro e Bolzonello nelle Commissioni competenti lo scorso anno, ha presentato, con firma condivisa da tutti i capigruppo e le forze politiche di opposizione, una richiesta di audizione della presidente Serracchiani in merito alla vicenda.

"A settembre dello scorso anno, la Serracchiani aveva riferito che erano ancora in ballo alcuni aspetti finanziari da risolvere - ricorda la Zilli - anche se non era stata data una tempistica in merito, il che ha contribuito ad alzare una cortina di fumo su tutta la vicenda.

"Oggi non sappiamo ancora se questi aspetti di tipo economico siano stati evasi, parimenti alla concezione che la Giunta ha di quest'opera: è ancora strategica oppure è meglio sbloccare quei fondi per altro? Stiamo parlando di 48 milioni di euro - dice la Zilli - ormai fermi da troppo tempo. Su questo tema, come su molti altri, la presidente stringe accordi e fa incontri senza poi riferire al Consiglio.

"Questo è un tema da affrontare in Commissione, insieme a una seria discussione sull'attualità e sull'opportunità di tale progetto: nodi che non sono stati sciolti, anzi le problematiche permangono e la soluzione è di là da venire".