News


CR: Province onorifiche e Comuni, approvati altri articoli (3)

06.04.2017
14:40
(ACON) Trieste, 6 apr - RCM - La compartecipazione media pro capite della Regione per le spese sostenute dai Comuni per l'erogazione dei servizi sociali è di 22 euro. Ci sono, però, dei Comuni - una cinquantina, ha reso noto l'assessore Panontin - che, per varie ragioni, devono affrontare un costo pro capite notevolmente superiore alla media. Ecco che la Regione ha deciso di intervenire nel processo di perequazione delle risorse a favore dei Comuni stanziando un'assegnazione integrativa di 6,35 milioni per ciascun anno dal 2017 al 2019, pari a un finanziamento totale di 19.050.000 euro nel triennio.

Tale compartecipazione integrativa è stata inserita nel provvedimento all'attenzione dell'Aula, sulle Province onorifiche, come articolo 5 bis. Non può essere limitata a un singolo esercizio finanziario - ha commentato Panontin -, ma deve diventare parte iniziale di un percorso nel tempo.

Nelle more dell'ingresso di tutti i Comuni nelle Uti, invece, la Regione permette a quelli non appartenenti ancora ad alcuna Unione l'assunzione di personale, assunzione che rientra tra quelle funzioni che oggi, per legge, possono essere esercitate obbligatoriamente solo tramite l'Unione. La disposizione è stata prevista in un nuovo articolo, il 13 bis.

(immagini tv)

(segue)