News


FI: Novelli, fare chiarezze su portantini ospedale di Udine

10.04.2017
11:25
(ACON) Trieste, 10 apr - COM/RCM - "Assunti come addetti alle pulizie, in numero nettamente inferiore alle necessità e senza gli strumenti per operare al meglio. L'assessore regionale alla Sanità, Maria Sandra Telesca, faccia chiarezza sull'attività dei portantini gestita dalla Dussmann all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine".

Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, ha presentato un'interrogazione alla Giunta per avere chiarezza su una situazione che è stata denunciata da tempo.

"Risulta che i portantini - spiega Novelli - siano inquadrati come addetti alle pulizie, impiegati in numero ridotto ripetto alle necessità. Inoltre non sono dotati di telefono o radio, ma viene richiesto loro di usare il cellulare personale. Queste sono solo alcune delle situazioni emerse da colloqui con queste persone, che percepiscono uno stipendio inferiore ai mille euro. E mi chiedo se siano stati adeguatamente preparati per svolgere l'attività di portantini. Per non parlare del fatto che sono obbligati a portare malati infettivi senza le adeguate protezioni.

"La situazione appare decisamente grave per i lavoratori e, di conseguenza, a rischio per i pazienti. L'assessore Maria Sandra Telesca chiarisca se lei e i vertici del Santa Maria della Misericordia siano a conoscenza di questo contesto grave, e soprattutto cosa intendano fare per risolvere la situazione.

"Se questi sono i posti dove si è scelto di risparmiare - conclude Novelli - è giusto che qualcuno se ne assuma la responsabilità, visto che la gara d'appalto è del 2014".