News


Libano: pres. Iacop con delegazione FVG visita base UNIFIL a Tiro

10.04.2017
13:06
(ACON) Trieste, 10 apr - COM/MPB - La delegazione del Friuli Venezia Giulia guidata dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e composta dai consiglieri regionali Franco Codega e Roberto Novelli e dai primi cittadini di Gorizia, Ettore Romoli, e di Palmanova, Francesco Martines, da ieri in visita alla base UNIFIL di Tiro, nel sud del Libano, ha incontrato il generale di Brigata Ugo Cillo, comandante del Sector West di UNIFIL e del contingente nazionale, e successivamente, il sindaco della città.

Una visita, quella alla base dove sono di stanza le truppe della Brigata Pozzuolo del Friuli e del Genova Cavalleria che testimonia - ha sottolineato Iacop - il legame sempre forte con il territorio che ospita le unità della "Pozzuolo".

Le autorità politiche regionali hanno voluto rendere omaggio alle unità militari del Friuli Venezia Giulia che dallo scorso ottobre operano nell'ambito dell'Operazione "Leonte 21", ma quello della delegazione è stato anche l'omaggio reso, a nome del governo e del popolo italiano, ai caschi blu italiani per l'impegno a sostegno della pace in Libano.

Dopo il picchetto d'onore, la delegazione ha infatti assistito a un briefing operativo diretto dal comandante del settore ovest di UNIFIL che ha consentito di apprezzare sia le attività svolte dal contingente italiano per la tutela della stabilità e la sicurezza del sud del Libano, sia le attività CIMIC a sostegno della popolazione locale.

Una duplice linea di azione di grande importanza ed efficacia sottolineata dal presidente del Consiglio anche nei colloqui con il sindaco di Tiro che alla delegazione regionale ha espresso gratitudine per la presenza militare italiana e per le iniziative promosse a favore della comunità.

Un impegno teso a rafforzare le condizioni di equilibrio per la vita della popolazione locale che rappresenta - ha evidenziato Iacop - anche un concreto antidoto ai fenomeni migratori. Vanno in questa direzione - ha inoltre ricordato il presidente - le iniziative di carattere formativo nei settori alberghiero e del turismo messe in campo dal Friuli Venezia Giulia, e che potrebbero aprirsi anche a un settore artistico come quello coltivato dalla Scuola Mosaicisti, ben rappresentato dai mosaici che la delegazione ha portato con sè come dono del Consiglio regionale alle realtà incontrate.

Nel pomeriggio la delegazione incontrerà la Croce Rossa locale che collabora con le forze militari.

(foto)