News


III Comm: Piano annuale 2017 su invecchiamento attivo

11.04.2017
12:12
(ACON) Trieste, 11 apr - RCM - A febbraio 2016, la Giunta regionale ha approvato il programma triennale sulla promozione dell'invecchiamento attivo, previsto dalla legge regionale 22/2014. La Regione ha inteso così perseguire, attraverso la programmazione di interventi coordinati a favore delle persone anziane, gli obiettivi di promozione dell'invecchiamento negli ambiti delle politiche familiari, della formazione permanente, della cultura e del turismo sociale, dei trasporti, della salute e del benessere, dello sport e del tempo libero, dell'impegno civile e del volontariato, della partecipazione, del lavoro.

Si tratta di uno strumento strategico che supera la logica di programmazioni settoriali proponendo progettazioni integrate per politiche settoriali rivolte alle medesime categorie di destinatari, tenendo conto degli effetti reciproci.

Il Piano annuale 2017 ricalca la forma del programma triennale e, all'interno di linee strategiche, declina per aree di intervento quali siano gli obiettivi individuati dal programma triennale e quali le azioni che si intendono realizzare nel corso di quest'anno per il raggiungimento di quegli obiettivi.

È quanto è stato spiegato alla III Commissione consiliare presieduta da Franco Rotelli (Pd) da Renata Bagatin (Pd), che da aprile a novembre 2016, su delega dell'assessore Maria Sandra Telesca, ha presieduto e coordinato gli incontri del tavolo permanente sull'invecchiamento attivo volti a definire proprio il Piano annuale 2017.

"Il Piano è già stato approvato dalla Giunta - ha detto la Bagatin, ma era giusto che fosse posto all'attenzione di questa Commissione per approfondimenti e scambi di opinione".

La consigliera ha, poi, passato la parola ai responsabili delle direzioni regionali coinvolte. A loro il compito di entrare nei dettagli delle singole linee strategiche: 1 - Sostegno alle responsabilità familiari; 2 - Sostegno alla formazione; 3 - Sostegno all'impegno civile e alla partecipazione alla vita di comunità; 4 - Cultura e turismo sociale; 5 - Trasporti sociali; 6 - Salute e benessere; 7 - Abitazione, accessibilità all'informazione, ai servizi e alle nuove tecnologie. È stata mantenuta anche una linea strategica trasversale - è stato spiegato da ultimo -, introdotta nel piano annuale 2016 e denominata "Partecipazione a reti nazionali ed europee e a progetti europei", che collega il Piano regionale con le reti nazionali ed europee utilizzando anche le opportunità di finanziamenti specifici per approfondire le tematiche sull'invecchiamento attivo, ampliare le partnership in progetti di respiro europeo, attrarre risorse finanziarie e aumentare la competitività in materia di ricerca e sviluppo legata ai temi dell'invecchiamento attivo.

Non da ultimo, è stato reso noto che le direzioni regionali stanno lavorando per creare un vero e proprio portale web pensato per gli anziani e i servizi loro dedicati. L'obiettivo è rendere il portale attivo, ovvero on line, per passi progressivi nel corso del 2017. La parte tecnologica - hanno detto - è già pronta, si va avanti con la parte dei contenuti.

(immagini tv)