News


III Comm: approvata proposta di legge su fibromialgia

11.04.2017
15:24
(ACON) Trieste, 11 apr - AB - Approvata in III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd) e alla presenza dell'assessore Maria Sandra Telesca, una proposta di legge per la tutela delle persone affette da fibromialgia.

Erano due, inizialmente, i provvedimenti presentati: uno aveva come prima firmataria Renata Bagatin (Pd), a cui avevano aderito diversi colleghi di Pd, Cittadini, Sel-FVG e Gruppo Misto, l'altro del Gruppo del MoVimento 5 Stelle, primo firmatario Andrea Ussai. Il testo approvato in Commissione ha come base quello Bagatin, in parte modificato da Ussai che ha aggiunto anche la sua firma.

La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso e da affaticamento. Colpisce due milioni di italiani, in prevalenza donne, e nel 10% presenta condizioni cliniche gravi. Può essere considerata una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli e può manifestare anche disturbi del sonno, ridotta mobilità, depressione.

La proposta di legge intende individuare centri di riferimento, sia per l'età adulta che pediatrica e adolescenziale, capaci di una presa in carico delle persone affette da fibromialgia; creare un registro per la rilevazione specifica del fenomeno che sia utile agli studi clinici (che verranno quindi supportati) per studiare efficaci procedimenti diagnostici e di cura e a una valutazione sulla sostenibilità economica; formare il personale sanitario; lanciare campagne di informazione e di sensibilizzazione sulla patologia.

(immagini tv)