News


VI Comm: approvata pdl contrasto al bullismo

13.04.2017
13:02
(ACON) Trieste, 13 apr - RCM - Non un provvedimento a parte, come aveva proposto inizialmente Rodolfo Ziberna con i colleghi di Forza Italia, ma un articolo ex novo nella legge regionale n. 5 del 2012 sull'autonomia dei giovani, il n. 21 bis, in cui specificare gli interventi di educazione alla gestione dei conflitti e di contrasto al bullismo, anche nella sua forma "cyber".

È il risultato di un lavoro congiunto tra i consiglieri della VI Commissione permanente - presidente Franco Codega (Pd) - e l'assessore regionale Loredana Panariti.

Nella norma si legge che la Regione finanzia progetti e interventi multidisciplinari volti all'educazione alle relazioni umane, al rispetto della dignità delle persone, alla valorizzazione delle diversità, al contrasto a tutte le discriminazioni nel rispetto del principio di eguaglianza e pari opportunità tra persone.

Tra le azioni sostenute dalla Regione vi sono: iniziative culturali e sportive; corsi di formazione per il personale scolastico; corsi e gruppi di supporto per i genitori affinché acquisiscano consapevolezza e capacità di intervento del fenomeno del bullismo; campagne di sensibilizzazione per minori e adulti, ma anche per gli ordini professionali per l'attivazione di servizi di consulenza, anche legale, alle vittime del bullismo.

Il testo come emendato è stato approvato all'unanimità dalla VI Commissione; relatori per l'Aula, a maggio, saranno Ziberna e Codega.

(immagini tv)