News


III Comm: sì a tutela animali dei circhi

20.04.2017
14:25
(ACON) Trieste, 20 apr - MPB - La III Commissione consiliare ha approvato all'unanimità le modifiche presentate dal consigliere Novelli (FI) alla legge regionale 20 del 2012 sul benessere e la tutela degli animali d'affezione, e riguardanti nello specifico gli animali impiegati nei pubblici spettacoli.

Nessun Comune può impedire la concessione di spazi per l'attendamento di un circo con animali, però è possibile intervenire per assicurare condizioni di vita accettabili con il rispetto delle misure minime richieste e strutture conformi alla legge. Punto di partenza la Convenzione di Washington, a cui l'italuia has dato attuazione con legge nel 1992 e che consente ai circhi di detenere animali pericolosi solo se dichiarati idonei dalle autorità competenti in materia di salute e incolumità pubblica sulla base dei criteri fissati dalle linee guida della Commissione scientifica CITES.

Con le disposizioni oggi votate si dà la possibilità ai Comuni di vietare l'attendamento dei circhi che non rispettino queste linee guida.

(immagini tv)