News


V Comm: approvate norme in materia di cultura e sport

20.04.2017
17:02
(ACON) Trieste, 20 apr - MPB - La V Commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Martines (Pd) ha approvato a maggioranza, con l'astensione delle opposizioni, una serie di norme in materia di cultura e sport illustrate dall'assessore Gianni Torrenti. Relatore del testo per l'Aula sarà il presidente Martines.

Si tratta di una serie di modifiche alla legislazione vigente introdotte sia per chiarire aspetti normativi, sia per superare criticità emerse nei due settori e per risolvere questioni tecniche e contabili urgenti. Un pacchetto di disposizioni riguardanti situazioni eterogenee e che hanno la necessità di essere risolte tempestivamente permettendo fin da subito la ridefinizione e l'adeguamento di processi di riordino e di razionalizzazione già avviati.

Così si va da modifiche normative e di coordinamento a norme puntuali - come quelle di salvaguardia di assegnazioni finanziarie ai Comuni di Socchieve, Ruda, Fontanafredda, Forgaria del Friuli, Campoformido, San Daniele del Friuli, Cercivento -, a interventi per i poligoni di tiro, a deroghe per i contributi finalizzati al ripristino di impianti sportivi danneggiati da eventi naturali, all'adeguamento della disciplina del sistema museale e del sistema bibliotecario, ai progetti per valorizzare le raccolte librarie antiche, rare e di pregio, agli interventi per archivi e beni mobili di interesse culturale.

Sono contemplate anche modifiche alla legge 10/2006 istitutiva degli Ecomusei del Friuli Venezia Giulia.

Inoltre: contributi straordinari per circuitare i film della Sezione autonoma della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia "Settimana internazionale della Critica" nelle sale del territorio regionale; per i Campionati assoluti italiani di scherma che si terranno a Gorizia nel mese di giugno; per i Campionati mondiali di Basket under 19 femminili; per i Campionati italiani assoluti di atletica leggera.

E, ancora, interventi a favore dell'ERPAC, dell'Istituto sloveno di ricerche, dell'ARLeF.

(immagini tv)