News


Fondazione Friuli dona ritratto di Antonio Comelli a Regione

24.04.2017
13:45
(ACON) Udine, 24 apr - MPB - Il ritratto dell'ex presidente della Giunta regionale Antonio Comelli, realizzato dalla pittrice Dora Bassi con tecnica a olio nel 2002 e già collocato nell'ingresso dell'Auditorium della sede udinese della Regione che è intitolato al "Presidente della Ricostruzione", è stato donato dalla Fondazione Friuli alla Regione.

L'atto giuridico del trasferimento di proprietà è stato siglato oggi a Udine alla presenza del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop che ha ringraziato il presidente della Fondazione Friuli Lionello D'Agostini per il dono che - ha ricordato Iacop - completa il percorso iniziatosi appunto con l'intitolazione a Comelli dell'Auditorium, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della seduta straordinaria del Consiglio regionale nel 40° del terremoto in Friuli.

In quella circostanza il presidente della Repubblica aveva scoperto il ritratto e la targa ricordo all'ingresso dell'auditorium per intitolarlo appunto ad Antonio Comelli che quando il sisma colpì il Friuli era alla guida dell'Esecutivo regionale.

Questo dono - ha sottolineato Iacop - rende esplicita e visibile questa intitolazione ed è un omaggio alla figura e al lavoro del presidente Comelli che costituisce un punto di riferimento fondamentale nella storia della Regione, nel suo momento più difficile. Esso è anche un segno dell'importante sostegno da sempre dato dalla Fondazione per la cultura del territorio.

La donazione - ha evidenziato D'Agostini - non è solo un riconoscimento al presidente Comelli, che poi fu anche fondatore e primo presidente della Fondazione, ma a un periodo storico e all'intera classe dirigente che in quell'epoca ha governato le nostre comunità. Perchè guardare alla figura di Comelli - ha aggiunto - è un invito ad avere uno sguardo positivo verso il futuro, nel segno della coesione intorno ai valori, ricordando che allora le scelte e le difficoltà furono affrontate con unità di intenti e con il concorso di tutti.

(foto, immagini tv)