News


Iacop a presentazione 4^ edizione Settimana Cultura Friulana

24.04.2017
14:27
(ACON) Udine, 24 apr - MPB - SCF, ovvero la "Setemane de Culture Furlane - Settimana della Cultura Friulana" che dal 4 al 14 maggio prossimi propone tra Udine, Pordenone, Gorizia, la Carnia e le contigue province venete di Belluno, Treviso e Venezia più di cento appuntamenti costruiti in collaborazione con numerosi enti e associazioni.

La manifestazione - a cui danno sostegno anche la Regione e il Consiglio regionale - sta diventando anno dopo anno l'iniziativa di riferimento della cultura friulana, così come da sempre si qualifica in tal senso vero punto di riferimento dentro e fuori i confini della "Patrie" la Società Filologica Friulana che organizza l'evento. Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha così evidenziato il valore di questa grande vetrina giunta alla quarta edizione, presentata oggi a Udine, nella sede della Regione, alla presenza anche del vicepresidente dell'Esecutivo Sergio Bolzonello.

Iacop ha dato merito al presidente dello storico sodalizio, Federico Vicario, del grande lavoro organizzativo, per la definizione di un calendario ricchissimo di eventi che coinvolge oltre 70 località, all'insegna della collaborazione con un gran numero di realtà radicate nel territorio: associazioni culturali, cori, gruppi teatrali, musei, proloco, parrocchie, scuole. Iniziative capaci di intercettare i più ampi interessi e attraverso le quali - ha concluso Iacop - si continua a sviluppare una cultura radicata nel passato ma capace di guardare avanti, attenta alla sua storia e aperta al futuro.

(foto, immagini tv)