News


CR: approvate norme cultura, sport e solidarietà (3)

26.04.2017
16:16
(ACON) Trieste, 26 apr - MPB - All'attenzione dell'Assemblea una serie di norme presentate dalla Giunta in materia di cultura e sport, e alle quali sono state aggiunte, con emendamenti, anche in tema di solidarietà.

Nell'insieme si tratta di un provvedimento - aveva detto il relatore Vincenzo Martines (Pd) - teso a chiarire disposizioni o a superare situazioni di criticità emerse in questi ambiti, e inoltre a risolvere questioni tecniche e contabili urgenti. L'intervento normativo riguarda situazioni eterogenee che richiedono di essere urgentemente risolte in considerazione della tempistica prevista dalla legislazione vigente, o che comunque permettono fin da subito di adeguare i processi di riordino già avviati.

L'Aula ha approvato il provvedimento a maggioranza (16 i sì) con l'astensione delle opposizioni (16 i voti di AP, AN/FdI, FI, LN, M5S e AR).

Quanto ai contenuti, si va da modifiche normative e di coordinamento a norme puntuali - come quelle di salvaguardia di assegnazioni finanziarie a diversi Comuni, tra i quali Socchieve e Ruda, con riguardo per quest'ultimo a un intervento di valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale dell'ex Amideria Chiozza - a interventi per i poligoni di tiro, a deroghe per i contributi finalizzati al ripristino di impianti sportivi danneggiati da eventi naturali, all'adeguamento della disciplina del sistema museale e del sistema bibliotecario, ai progetti per valorizzare le raccolte librarie antiche, rare e di pregio, agli interventi per archivi e beni mobili di interesse culturale. Inoltre: contributi straordinari per circuitare i film della Sezione autonoma della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia "Settimana internazionale della Critica" nelle sale del territorio regionale; per i Campionati assoluti italiani di scherma che si terranno a Gorizia nel mese di giugno; per i Campionati mondiali di Basket under 19 femminili; per i Campionati italiani assoluti di atletica leggera. E, ancora, interventi a favore dell'ERPAC, dell'Istituto sloveno di ricerche, dell'ARLeF.

Fra gli emendamenti introdotti uno riguardante l'accoglienza e l'ospitalità dei minori non accompagnati.

Prima del voto la Giunta ha accolto due ordini del giorno: uno della maggioranza, primo firmatario Martines, che impegna l'Esecutivo a favorire la stipula di un protocollo d'intesa tra Soprintendenza, Amministrazioni locali, Confindustria FVG, Fondazioni bancarie e Ordini professionali per definire strategie e modelli di collaborazione per catalizzare investimenti privati nel settore della tutela e della valorizzazione dei beni culturali del Friuli Venezia Giulia mediante l'utilizzo dell'Art Bonus; l'altro, di FI e AR, primo firmatario De Anna, che impegna la Giunta ad attivarsi con il CONI per reperire i fondi necessaria mantenere nel territorio regionale la cintura di Primo Carnera.

(immagini tv)

(segue)