News


Comitato di controllo: amianto e fibromialgia, proposte valutative

27.04.2017
13:52
(ACON) Trieste, 27 apr - MPB - Le leggi regionali sul rischio amianto e sulla fibromialgia all'attenzione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione.

Per quanto concerne l'amianto, il Comitato all'unanimità ha espresso voto favorevole in merito alla proposta di missione valutativa presentata per verificare l'attuazione della normativa regionale per prevenire i rischi correlati, con riferimento alla cessazione dell'impiego di questo materiale e alla bonifica. La proposta sarà quindi portata al voto dell'Aula.

I riferimenti normativi regionali sono due; la legge 39 del 1996 che ha l'obiettivo di dare attuazione alla normativa statale in tema di cessazione dell'impiego dell'amianto, e pertanto di censire le situazioni a rischio e le imprese, di definire attraverso il Piano regionale i criteri e le modalità per lo smaltimento, di garantire la formazione professionale del personale coinvolto e di sensibilizzare l'utenza.

I quesiti di valutazione riguardano lo stato di avanzamento del censimento delle situazioni a rischio e delle bonifiche degli edifici pubblici e privati e dei siti contaminati sul territorio regionale; le iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza e il numero di soggetti privati che si sono rivolti allo sportello regionale per attività e consulenza; le risorse stanziate per l'informazione e per la formazione, i corsi di formazione professionale realizzati per gli addetti delle strutture di controllo e delle attività di bonifica, e il numero di formati.

E' stata inoltre evidenziata l'importanza di sostenere la ricerca finalizzata a individuare soluzioni di smaltimento per superare in maniera definitiva e possibilmente meno costosa la strada della discarica (in FVG una discarica autorizzata allo smaltimento è presente a Porcia).

In merito al disegno di legge per la tutela delle persone affette da fibromialgia il Comitato all'unanimità ha poi votato favorevolmente la proposta di inserire nel provvedimento, che sarà al vaglio dell'Aula la prossima settimana, la clausola valutativa con l'obiettivo anche di raccogliere utili informazioni per meglio tarare gli interventi di supporto alle persone affette da questa patologia non ancora perfettamente codificata.

(immagini tv)