News


Capigruppo: modificata programmazione lavori sedute d'Aula

02.05.2017
16:22
(ACON) Trieste, 2 mag - MPB - La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Franco Iacop, ha rivisto la programmazione dei lavori della sessione d'Aula in calendario da oggi 2 maggio a giovedì 4.

Nel programma odierno che - dopo le interrogazioni e interpellanze - vede la trattazione di provvedimenti inerenti la fibromialgia e altre sindromi croniche invalidanti, è stato aggiunto anche il Voto alle Camere n.18 che riguarda appunto l'inserimento della fibromialgia nei LEA-livelli essenziali di Assistenza e l'individuazione dei criteri oggettivi per inserire questa sindrome tra le malattie croniche invalidanti.

Nella seduta di domani, esclusivamente antimeridiana, dato il cospicuo numero interrogazioni per il Question Time non sarà possibile esaurire la trattazione del disegno di legge di manutenzione dei settori manifatturiero e terziario, che sarà completata nella seduta del 4 maggio, come primo punto all'ordine del giorno.

Giovedì l'Assemblea è convocata per l'intera giornata e affronterà un programma in buona parte modificato rispetto al palinsesto precedentemente definito. Così, dopo la votazione del provvedimento sui settori manifatturiero e terziario, oltre a due provvedimenti già in programma - la proposta di legge sui circhi e la mozione per la protezione di bambini, anziani e disabili dagli abusi - saranno discusse altre due mozioni, una di sostegno alla candidatura di Trieste a città della Scienza e una sul risanamento ambientale delle zone dichiarate "area di crisi industriale complessa".

Gli argomenti in precedenza previsti e rinviati (pdl sull'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole, pdl sul contrasto al bullismo, mozione sui beni demaniali, nonché le elezioni dei componenti del Collegio dei revisori dei conti Aeroporto FVG SPA e del revisore unico di Ferrovie Udine Cividale srl) saranno trattati in una ulteriore seduta del Consiglio regionale fissata per il 18 maggio.

Altre sedute d'Aula sono fissate da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio. Nella mattinata di martedì 30, dalle 10 alle 12 avrà luogo l'iniziativa "Studenti in Aula", cui seguiranno i lavori del Consiglio regionale.

Confermate anche le sedute dal 27 al 30 giugno. Inoltre, il 28 luglio si terrà il Consiglio regionale sull'emigrazione e la seduta si terrà, in via straordinaria, nell'Auditorium della sede udinese della Regione.