News


LN: Zilli, per mozione telecamere solo posizioni strumentali

04.05.2017
15:06
(ACON) Trieste, 4 mag - COM/RCM - "Il Pd dimostra ai cittadini di vivere in un altro mondo e di non avere a cuore le sorti delle categorie più fragili della nostra società: anziani, disabili e bambini".

Così Barbara Zilli (LN) commenta l'esito della votazione, da parte del Consiglio regionale, della sua mozione "Bambini, anziani, disabili: proteggiamoli dagli abusi", respinta dalla maggioranza dopo il suggerimento del ritiro.

"Ho deciso di far votare comunque la mozione - ha detto la Zilli - dal momento che nella maggioranza ho visto solo prese di posizione strumentali, dettate da un clima da campagna elettorale continua. Il mio intento principale era di portare all'attenzione un tema importante: questa mozione è stata depositata più di un anno fa, Regioni come Lombardia e Veneto hanno già legiferato in merito e alla Camera si sta discutendo una proposta di legge sullo stesso tema, votata da una larga maggioranza, Pd compreso. Nella nostra Regione, invece, viene negata anche la possibilità di discuterne nella Commissione competente.

"Il segnale forte che il Consiglio avrebbe dovuto dare è naufragato nella strumentalizzazione politica che il Pd continua a fare con tutte le proposte che arrivano dall'opposizione di centrodestra - accusa la Zilli -, dimenticandosi invece di prestare attenzione a tutte quelle categorie più deboli che rischiano di subire abusi.

"Bambini, anziani e disabili, per la loro condizione di fragilità, non sono in grado di riferire quanto subito e le denunce sono ovviamente formalizzate quando fatti gravi sono già stati perpetrati. Invece di accusarci di creare allarmismi e sfiducia nei cittadini - conclude la consigliera della Lega -, il Pd farebbe bene ad aprire gli occhi e guardare la realtà. L'utilizzo delle telecamere è un modo moderno per affrontare il problema nell'immediato, un deterrente affinchè episodi, anche molto gravi, accaduti in questi mesi siano scongiurati".