News


FI: Piccin, quale futuro per Fondazione bambini e autismo di PN

08.05.2017
16:29
(ACON) Trieste, 8 mag - COM/RCM - "Avevo chiesto alla Giunta Serracchiani un intervento sulla incresciosa vicenda riguardante la Fondazione bambini e autismo, Onlus di Pordenone, ancora a ottobre dello scorso anno, ma a oggi non è dato sapere se la Regione abbia intenzione di aprire finalmente un tavolo di discussione con i portatori di interesse".

A dirlo, la consigliera Mara Piccin (FI), che annuncia una nuova interrogazione sull'argomento: "Dopo molti mesi trascorsi inutilmente, sarebbe opportuno che l'Esecutivo regionale spiegasse perché non è ancora stata stipulata una valida convenzione tra l'Azienda sanitaria e la Onlus. E spiegasse inoltre perché, trascorsi oltre 480 giorni, l'Azienda sanitaria competente non ha ancora provveduto a pagare il dovuto per le prestazioni erogate sempre dalla Onlus.

"Dispiace constatare - rincara la Piccin - che anche in un tema così delicato come l'autismo, riguardante la salute dei bambini e il coinvolgimento diretto delle loro famiglie nelle cure, il metodo scelto da chi governa sia sempre l'imposizione dall'alto delle decisioni. Le linee di indirizzo regionali sono state adottate in totale assenza di contraddittorio con i portatori di interesse, pertanto trovo corretta la scelta operata dalla Fondazione di non allinearsi a una convenzione che non rappresenti almeno parte del loro contributo.

"Chiederò che la Giunta assuma finalmente una posizione chiara su quelle che sono le sue intenzioni".