News


GM: Pustetto, proposta di legge sulle cooperative di comunità

09.05.2017
14:53
(ACON) Trieste, 9 mag - COM/MPB - "Sulla scorta del prezioso esempio fornito da realtà presenti da tempo in Italia, ho ritenuto fosse adeguato alle esigenze sentite nella nostra Regione offrire una norma organica per la disciplina delle cooperative di comunità, pertanto nei giorni scorsi ho depositato una proposta di legge in materia".

A farlo sapere è il consigliere regionale Stefano Pustetto (Gruppo Misto), che spiega: "Tra gli esempi più recenti si riscontrano in Italia progetti su forestazione, agricoltura e zootecnia biologica, cura del verde e del territorio, turismo agreste, agriturismo, turismo scolastico e turismo di comunità, albergo diffuso, e altro ancora. Inoltre si contano diversi casi di cooperative di comunità il cui settore d'attività è imperniato nei servizi pubblici locali, quali - ad esempio - nei settori dell'energia elettrica, idrico o della gestione dei rifiuti.

"Il carattere specifico della cooperativa di comunità risiede nell'oggetto dello scambio mutualistico, costituito da un servizio rivolto agli appartenenti a una determinata comunità.

"L'obiettivo che si prefigge la proposta di legge è quindi di costituire una società cooperativa capace di adattarsi alle esigenze, peculiarità e problematiche del territorio in cui opera, valorizzandone al meglio le potenzialità, dando risposte alle esigenze degli abitanti, creando contestualmente nuove occasioni di lavoro ed evitando lo spopolamento di aree ricche di storia e cultura locale".