News


III Comm: comitato ristretto per provvedimenti su Soccorso alpino

09.05.2017
15:00
(ACON) Trieste, 9 mag - CMC - La III Commissione del Consiglio regionale ha istituito un comitato ristretto per l'analisi dei provvedimenti "Disposizioni per la valorizzazione e il potenziamento del Soccorso alpino regionale" e "Disposizioni in materia di interventi di soccorso speleologico e alpino in zone impervie".

La proposta, avanzata dal centro destra, è stata accolta a maggioranza. Ne faranno parte Ciriani(FdI/AN), Piccin (FI), Liva, Cremaschi e Bagatin (Pd), Pustetto (GM), Gregoris (Citt), Lauri (Sel-FVG).

I lavori della III Commissione erano iniziati in mattinata con l'audizione dei soggetti interessati e coinvolti dalle nuove norme: presenti in Aula referenti e responsabili del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, CAI, Direzione regionale Salute, EGAS (Ente per la gestione accentrata servizi condivisi), SORES (Sala operativa regionale emergenze sanitarie), Elisoccorso FVG, Direzione centrale protezione civile, Servizio Nue 112, Servizio foreste e corpo forestale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Amministrazione foresta Tarvisio.

Nel corso degli interventi è emersa la sostanziale condivisione sulle disposizioni di legge, fatte salve alcune osservazioni in materia di recupero e trasporto delle persone decedute, e sull'attribuzione di un ruolo di riferimento esclusivo per l'attuazione del soccorso sanitario.