News


Consiglio regionale: Iacop incontra delegazione Repubblica Srpska

10.05.2017
12:15
(ACON) Trieste, 10 mag - AB - Una delegazione dell'Assemblea nazionale della Repubblica Srpska, guidata dal presidente Nedeljko Čubrilović, ha fatto visita al Consiglio regionale del FVG, accolta dal presidente Franco Iacop, assieme ad Emilano Edera dell'Ufficio di presidenza e a Renzo Liva, presidente della I Commissione consiliare.

Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana più aperta verso i Balcani - ha esordito Iacop - con cui intrattiene importanti relazioni e Trieste, il suo capoluogo, registra un'importante presenza serba, con una comunità numerosa e perfettamente integrata.

L'auspicio - ha aggiunto - è che questi rapporti di collaborazione siano sempre più stretti e che si possa condividere in modo proficuo la dimensione europea, il cui processo di avvicinamento vediamo in modo positivo.

Proprio per rafforzare i rapporti di collaborazione, il presidente Čubrilović ha rivolto l'invito a Iacop a una visita a Banja Luka, per poter condividere esperienze istituzionali proprie di organismi legislativi, ma anche per rafforzare un dialogo in funzione europea.

Dal punto di vista delle relazioni - ha aggiunto - la comunità serba a Trieste e la sua integrazione con la città non può che favorirle e rafforzarle. Va poi considerato anche l'aspetto della collaborazione economica, dove non mancano le esperienze positive: lo scambio con il Nord Italia vale oggi 550 milioni di euro, ma ci sono ampi margini di incremento.

Accogliamo l'invito alla visita - ha chiosato Iacop - per rafforzare la collaborazione istituzionale tra sistemi legislativi, per approfondire le questioni relative all'Ue e per mettere a disposizione la nostra esperienza di Regione autonoma.

La delegazione Srpska proseguirà la sua visita a Pordenone con una serie di incontri nella sede di Finest con rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale del territorio.

(foto, immagini tv)