News


Capigruppo: programma lavori Consiglio regionale in maggio

17.05.2017
15:02
(ACON) Trieste, 17 mag - AB - La Conferenza dei capigruppo ha rivisto l'ordine del giorno del Consiglio regionale di domani, ha aggiunto una seduta la prossima settimana e ha fissato il programma dei lavori per i tre giorni d'Aula di fine mese.

Domani (giovedì 18 maggio), orario 10.00-14.30, verranno esaminate le proposte di legge sull'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole e sugli interventi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo; spazio quindi alla mozione sul trasferimento di beni demaniali; in chiusura, le votazioni per l'elezione dei componenti del collegio dei revisori dei conti di Aeroporto FVG SpA e del revisore unico di Ferrovie Udine Cividale Srl.

Lunedì prossimo, 22 maggio, con orario pomeridiano 14.30-18.30, esame del disegno di legge sulla dirigenza regionale e di due mozioni: sulla ripartizione dei beni ex Province e sull'emanazione del concorso nazionale per dirigenti scolastici.

Il Consiglio regionale tornerà poi a riunirsi anche alla fine di maggio.

Lunedì 29 (14.30-18.30) andrà in approvazione il Rendiconto 2016 del Consiglio regionale; saranno quindi eletti i componenti del collegio dei revisori dei conti di Arpa, sarà discussa una mozione sul divieto di coprire il volto col velo in tutte le strutture pubbliche per motivi di sicurezza e sarà esaminata una proposta di legge con norme di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso.

La mattinata di martedì 30 sarà dedicata all'iniziativa "studenti in Aula", così i lavori si svilupperanno nel pomeriggio (14.30-18.30). Interrogazioni e interpellanze all'inizio, quindi due proposte di legge: la prima che modifica la normativa in materia funeraria e di polizia mortuaria e la seconda sulla birra artigianale.

Mercoledì 31 orario normale (10.00-13.30/14.30-18.30) con l'esame di un disegno di legge per l'eliminazione delle nutrie che causano gravi danni all'ambiente e all'agricoltura, e di un altro che modifica la normativa regionale sul servizio idrico; discussione congiunta di una proposta di legge nazionale di una mozione sul commercio ambulante e, a chiudere, una proposta di legge sul Soccorso alpino regionale e un disegno di legge con norme urgenti di carattere finanziario.

I capigruppo hanno infine deciso che le variazioni di bilancio saranno discusse in Aula a fine luglio, da martedì 18 a giovedì 20, con lavori a oltranza, se necessario, in quest'ultima giornata e seduta anche venerdì 21 luglio se ci fosse la necessità di approvare qualche ulteriore provvedimento prima della pausa estiva.