News


CR: ritirata mozione su beni demaniali (3)

18.05.2017
12:56
(ACON) Trieste, 18 mag - MPB - La mozione di AP e AR inerente la possibilità di acquisire i beni del demanio in vendita per una loro valorizzazione e successiva rivendita, è stata ritirata dai proponenti al termine della discussione generale.

Una decisione presa dopo le osservazioni della Giunta che, riconoscendo l'importanza del tema affrontato, ha espresso una serie di riserve di tipo politico e procedurale sulla percorribilità degli strumenti indicati per raggiungere questo obiettivo, invitando ad approfondire l'argomento in sede di Commissione competente. Un invito formulato alla luce di quanto già fatto e di quanto attualmente in atto nella cornice del Protocollo Stato-Regione e dell'impegno che sta svolgendo la Commissione Paritetica.

La mozione considerava i 32 immobili presenti in Friuli Venezia Giulia, sui 410 dell'intera Italia, che compaiono nella nuova sezione della piattaforma digitale Opendemanio, dedicata alle principali iniziative di rigenerazione e riuso in corso sul patrimonio immobiliare pubblico nazionale. Di tali immobili se ne contano 20 nella sola Palmanova. Hanno una destinazione residenziale o di tipo funzionale e di sicuro interesse storico artistico.

(immagini tv)

(segue)